MISSIONE E DIALOGO

Dal 19 al 22 Gennaio 2017 un gruppo di Missionari Saveriani si raduneranno a tavernerio per affrontare il tema "Missione e Dialogo:L'Islam tra paura e speranza: prove di dialogo".

Dopo le "settimane ispirate ai fondamenti trinitari della fede cristiana: Quale Dio (2011); Quale Gesù (2012) e Quale Spirito in Europa (2014), i Saveriani puntano l'attenzione sul binomio "missione e dialogo", a partire dal paradigma missionario del Vaticano II, quello del dialogo inteso come l'attegiamento di cui ha bisogno la Chiesa per fare missione: il dialogo come missione.

Card. Carlo M: Martini, nel suo libro "Noi e L'Islam" (1990) scrisse: "Occorre riconoscere insieme un obiettivo comune di tolleranza e di mutua accettazione. Non mancano per questo testi nel Corano. Dobbiamo sfatare a poco a poco il pregiudizio in essi (mussulmani) radicato che i non mussulmani sono di fatto non credenti. Solo quando ci riconosceremo nel comune solco della fede di Abramo potremo parlarci con più distensione, superando i pregiudizi".

  • Visite: 451