Convegno dei Saveriani sui Social Media

Missionari ABITATORI DELLA RETE

Un convegno speciale quello realizzato dai Saveriani a Tavernerio (Co), nei giorni 17-30 gennaio 2016, forse il primo del genere nella storia ultracentenaria della Congregazione.

Così ha focalizzato l’evento il superiore generale dell’Istituto, padre Luigi Menegazzo, nel saluto di apertura. Nell’ora forse più drammatica per la stampa e i media missionari – è di qualche settimana fa la notizia della chiusura dell’agenzia MISNA da parte dei quattro Istituti italiani: Comboniani, Consolata, Saveriani e Pime (Pontificio istituto missioni estere) – i Saveriani guardano al mondo dei Social Media come a una nuova frontiera della loro comunicazione, non solo, ma anche della loro animazione e azione missionaria. “Ci concentreremo, ha detto il superiore generale, sul mondo dei Social Media per comprenderne l’utilità, per valutare le grandi opportunità che essi ci offrono e per imparare come usarli in vista di vivere pienamente il nostro carisma, oggi”.

Al Convegno – dal titolo “Carisma saveriano e Social Media” – partecipano una trentina di delegati dai 20 paesi in cui i Saveriani sono presenti. Come essere missionari on line, come abitare la rete: sono le sfide affrontate dal Convegno. Tra i relatori due specialisti in sociologia e antropologia dei Media: Chiara Giaccardi e Nicoletta Vittadini. I Saveriani si sono confrontati anche con l’esperto di Social Media e Content Marketing, Giovanni Dalla Bona; con padre Fabrizio Colombo, comboniano, presidente di SIGNIS (Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione) e con Don Pietro Guzzetti della diocesi di Milano, impegnato nella Web Pastorale. È prevista la presenza di una serie di altri specialisti dell’Associazione Joomla!Lombardia: Stefano Torselli, Donato Maturro, Giuseppe Scinica, ecc.

Scandito tra relazioni, laboratori e testimonianze, il Convegno ha l’obiettivo di aiutare i Saveriani a orientarsi nell’ambiente digitale, tra le paure e le speranze suscitate dalle nuove tecnologie, ma pure di dotarsi di un nuovo progetto di comunicazione, che valorizzi i Social Media. La missione, infatti, si costruisce anche in rete. Lo sottolinea con forza papa Francesco nel recente Messaggio per la 50a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Anche e-mail, sms, reti sociali, chat possono essere forme di comunicazione pienamente umane”.

  • Creato il .
  • Visite: 406