MISSIONE E DIALOGO

Dal 19 al 22 Gennaio 2017 un gruppo di Missionari Saveriani si raduneranno a tavernerio per affrontare il tema "Missione e Dialogo:L'Islam tra paura e speranza: prove di dialogo".

Dopo le "settimane ispirate ai fondamenti trinitari della fede cristiana: Quale Dio (2011); Quale Gesù (2012) e Quale Spirito in Europa (2014), i Saveriani puntano l'attenzione sul binomio "missione e dialogo", a partire dal paradigma missionario del Vaticano II, quello del dialogo inteso come l'attegiamento di cui ha bisogno la Chiesa per fare missione: il dialogo come missione.

Card. Carlo M: Martini, nel suo libro "Noi e L'Islam" (1990) scrisse: "Occorre riconoscere insieme un obiettivo comune di tolleranza e di mutua accettazione. Non mancano per questo testi nel Corano. Dobbiamo sfatare a poco a poco il pregiudizio in essi (mussulmani) radicato che i non mussulmani sono di fatto non credenti. Solo quando ci riconosceremo nel comune solco della fede di Abramo potremo parlarci con più distensione, superando i pregiudizi".

  • Visite: 451

Lo Spirito e le strade per l'oggi

Nell’agosto del 2014 i Superiori degli Istituti esclusivamente Missionari d’Italia hanno deciso di chiudere la rivista Ad Gentes.

Rivista di teologia e antropologia teologica, Ad Gentes era stata promossa nel lontano 1997 dalla stessa Conferenza degli Istituti Missionari in Italia (CIMI).

Voluta dal mondo missionario italiano Ad Gentes è stata lungo il corso degli anni un’occasione di riflessione teologica sulla missione oltre che uno strumento di animazione missionaria della Chiesa italiana.

A dir la verità la rivista si è dimostrata ed è ancora fonte preziosa anche tanti missionari e missionarie operanti nelle molte chiese del mondo. Basti dare un’occhiata ai temi affrontati, ai teologi e ai diversi missionari che hanno offerto il loro contributo.

In questi ultimi anni il mondo “specificamente missionario” sembra decisamente alle prese con le molte chiusure di testate missionarie.

Leggi tutto: Lo Spirito e le strade per l'oggi

  • Visite: 461

LA NOSTRA PREGHIERA PER I MISSIONARI

Nella casa missionaria di Tavernerio, tra le tante attività che la caratterizzano, ve n’è una forse più nascosta ma non meno importante e meritoria: il Gruppo missionario di preghiera.

Di grande valore apostolico, il gruppo si riunisce ogni mercoledì pomeriggio alle ore 15.00 nella bella cappella dedicata a sant’Anna, la mamma della vergine Maria, per la recita del santo Rosario e la celebrazione della santa Messa.

Il gruppo ha avuto inizio ben 25 anni or sono a partite dalla fede e dall’entusiasmo del caro p. Giuseppe Viotti. Nel lontano 1992, P. Giuseppe Viotti

Leggi tutto: LA NOSTRA PREGHIERA PER I MISSIONARI

  • Visite: 1830

Le Primavere arabe

Come Missionari Saveriani di Tavernerio partecipiamo da alcuni anni alla rassegna di film e tematiche sui diritti umani. Nei prossimi 3 mesi del 2017, dedicheremo le tre proiezioni al tema delle Primavere Arabe spaziando dall'Egitto al Marocco, alla Turchia.
 
GENNAIO 2017
domenica 15 ore 21.00
THE SQUARE - INSIDE THE REVOLUTION 
Drammatico (Egitto, USA – 2013, 90 min di Jehanne Noujaim)
Dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare che ha rimosso dal suo incarico il presidente della “Fratellanza Mussulmana” nell'estate del 2013, The Square - Inside the Revolution segue un gruppo di attivisti egiziani che combattono tiranni e regimi rischiando la loro vita per costruire una coscienza nella società.
Relatore: Michele Luppi
  • Visite: 305

In Val di Muggio per vivere la missione

Mentre scrivo ho di fronte a me un piccolo foglio di carta su cui è tracciato lo schema “geografico” della Valle di Muggio che preparò don Ministrini per p. Luigi e per il sottoscritto. Eravamo seduti nel suo Ufficio a Balerna, probabilmente nel mese di novembre 2014 e ci stava chiedendo di dare una mano per il servizio ministeriale in Val di Muggio. Ricordo ancora oggi l’entusiasmo di p. Luigi e mio di fronte alla sua proposta.

Leggi tutto: In Val di Muggio per vivere la missione

  • Visite: 359

Missione in Famiglia

Da giovane, in un percorso di sequela e di ricerca della vocazione, ho avuto la fortuna di ricevere ed imparare questi valori frequentando i missionari saveriani. Persone semplici, gioiose ed aperte al mondo. La casa dei padri saveriani, in qualunque parte del mondo sia (Tavernerio, Ancona, Belem, …), ha sempre le porte e le braccia aperte ad accogliere, ad ascoltare, ad accompagnare all’incontro con Gesù, con l’altro e con il mondo.

Leggi tutto: Missione in Famiglia

  • Visite: 390

Altri articoli...